Tutti pronti per i super sconti del ‘Black Friday’, la giornata degli acquisti selvaggi prenatalizi, che in Italia avviene soprattutto online. Occhio agli hacker, sono già in agguato per gli acquisti nel web. Oltre al Black Friday del 25 novembre, ci sarà anche il Cyber Monday (il 28 novembre) e poi Natale. Sono già previsti numerosi attacchi di “phishing” finanziario. Grande attenzione alle mail, messaggi e siti fraudolenti che puntano a rubare i dati delle vostre carte di credito.
Gli analisti di Kaspersky Lab, sulla base delle rilevazioni degli ultimi anni, fanno sapere che la percentuale di pagine di “phishing” a caccia di dati finanziari, rilevate nel quarto trimestre del 2014 e 2015, è stata di circa il 9% più alta rispetto alla media dell’anno. In particolare hanno registrato un “significativo aumento” ai danni dei sistemi di pagamento e dei negozi online. Gli schemi del tentativo di furto dei dati sono sempre diversi. Alcuni esempi: pagine false di sistemi di pagamento noti, plagio di siti di rivenditori.
Anche per il Black Friday si prevedono attacchi: a ottobre i ricercatori hanno già scoperto un falso negozio online interamente dedicato alla ricorrenza.