Milano, 9 lug. (askanews) – "Non siamo andati in Afghanistan per costruire una nazione, è diritto e responsabilità degli afgani decidere il loro futuro e come vogliono governare il loro Paese". Così il presidente Joe Biden ha difeso la decisione di ritirare dal paese dopo vent’anni i soldati Usa mettendo fine a una lunghissima guerra. Gli obiettivi sono stati raggiunti ha detto citando l’uccisione di Osama Bin laden e le ridotte capacità offensive di Al Qaeda. A chi chiede di rimanere, principalmente per paura di un ritorno al potere dei talebani che Biden invece non ritiene inevitabile, ha risposto così:
"Chiedo a quelli che vogliono restare: quante migliaia di vite ancora di figlie e figli americani volete rischiare? Quanto ancora volete rimanere? Già ora abbiamo dei soldati i cui genitori hanno combatutto in Afghanistan 20 anni fa. Mandereste anche i loro figli e i loro nipoti? Mandereste i vostri figli e le vostre figlie?"
In 20 anni di guerra sono morti in Afghanistan 2.448 americani, 20.722 feriti. Il ritiro sarà completato entro il 31 agosto.
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro