Roma, 3 giu. (askanews) – Joe Biden, ha lanciato un forte appello sul controllo delle armi in un intervento televisivo dalla Casa Bianca, circondato da 56 candele che simboleggiavano le vittime delle sparatorie negli Usa.
"E’ il momento di agire con nuove leggi sul controllo delle armi" e "il fatto che la maggioranza dei senatori repubblicani non vogliano neppure che che queste proposte vengano discusse lo trovo da incoscienti" ha detto rivolgendosi al Congresso. "Dobbiamo vietare le armi d’assalto e i caricatori ad alta capacità e se non possiamo vietare le armi d’assalto, allora dovremmo alzare l’età per l’acquisto da 18 a 21 anni, rafforzare i controlli in background, emanare leggi sullo stoccaggio sicuro e sulle bandiere rosse, abrogare l’immunità che protegge i produttori di armi dalle loro responsabilità".
L’intervento del presidente Usa è arrivato dopo le ultime sparatorie nel Paese, le ennesime: a Tulsa, in Oklahoma, in cui un uomo armato ha ucciso almeno quattro persone; un’altra davanti a una chiesa in Iowa con tre morti e la tragedia nella scuola di Uvalde in cui hanno perso la vita 21 persone di cui 19 bambini.