Milano, 30 mag. (askanews) – Biagio Antonacci torna a cantare i sentimenti e l’universo femminile con la sua poesia e allegria, dopo oltre 2 anni di silenzio ha pubblicato il suo nuovo brano inedito dal titolo "Seria".
"Prima nasce il suono "Seria", ho costruito la canzone attorno a questo suono e invito ad assumersi le proprie responsabilità nei sentimenti, ad esercitare la propria autonomia che è una cosa molto importante ma molto rara e difficile, apprezzare la dignità senza nessun tipo di dominio e di possesso".
Seria racconta di una donna in continua ricerca, senza compromettere mai la sua libertà: "Questa canzone mi è venuta proprio per segnalare il rispetto che io ho nei confronti della donna. Anche perchè la condizione dell’amore più autentico è il rispetto della libertà altrui, noi uomini siamo spesso siamo stati poco rispettosi e abbiamo sempre preteso".
Alla base dei rapporti per Biagio c’è la libertà ma anche la corresponsabilità delle scelte, come quella di andare a convivere: "Intanto la libertà è vero che è alla base di questo brano ma c’è la consapevolezza che è una parola che vale di più della libertà. Consapevoli vuol dire appunto assumersi le responsabilità dei sentimenti insieme: quando sei consapevole diventi più libero. L’augurio che faccio a questa coppia è di essere consapevoli di quello che stanno facendo, assumendosi assime la responsabilità, è una coresponsabilità".
"Seria" anticipa l’uscita, prevista entro fine anno, del nuovo album di inediti di Biagio Antonacci, che sarà di nuovo in tour nei palazzetti da novembre.