Milano, 22 feb. (askanews) – Un cortometraggio d’animazione di 15 minuti per entrare nella mente di una torturatrice e raccontare il dramma di un paese, il Cile.
È "Bestia" del regista cileno Hugo Covarrubias, candidato agli Oscar come miglior corto d’animazione. La protagonista è ngrid Older ck, agente di origini tedesche della dittatura di Pinochet, famigerata per le sue torture contro altre donne.
"Dal punto di vista mio e del resto della squadra lei incarna il male che regnò in Cile durante la dittatura, lavorava per le alte sfere del potere e in quanto donna il suo lavoro era addestrare donne e torturare altre donne"
Il film è realizzato in stop motion. "È una rappresentazione psicologica, entriamo nella sua mente e mostriamo come questa sua frammentazione mentale finisca per rappresentare un intero paese, il trauma del Cile attraverso la malvagità di questa persona".
Il corto ha già vinto diversi premi internazionali e per Covarrubias è solo il primo di una serie di opere ispirato a figure della storia cilena poco conosciute.
Gli uragani e gli scioperi gelano il mercato del lavoro americano Leggi altro
Il racconto tra le strade di Paiporta, una delle zone più colpite di Valencia, dove hanno perso la vita decine… Leggi altro
Colpite nella notte le citta' israeliane Tira e Hasharon Leggi altro
Massimiliano Napolitano è un volontario del Nucleo operativo di protezione civile dei trapianti, un'associazione toscana che trasporta in tutto il mondo midollo… Leggi altro
Oroscopo giornaliero per il 3 novembre 2024: scopri cosa riservano le stelle in amore e lavoro per tutti i segni… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro