Bernini: “L’Erasmus italiano dal prossimo anno creerà una mobilità virtuosa, anche da Nord a Sud”

di solobuonumore

Bernini: “L’Erasmus italiano dal prossimo anno creerà una mobilità virtuosa, anche da Nord a Sud”

L’Erasmus italiano, il numero chiuso e l’aumento dei posti a medicina, il futuro di Forza Italia. Sono i temi dell’intervista della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini a Fanpage.it.
"L’Erasmus italiano è un modo prima di tutto per cercare di creare delle figure professionali, delle figure accademiche che siano quanto possibile multidisciplinari. Non esiste più il medico medico, esiste il medico ingegnere, esiste il fisico filosofo, soprattutto sul tema delle intelligenze artificiali. Quindi troviamo molto utile l’idea di fare un mix di diverse offerte formative che valorizzino le competenze dei diversi atenei", ha spiegato Bernini, parlando del nuovo progetto che partirà dal prossimo anno.
Un altro aspetto positivo che la ministra ha messo in evidenza è la possibilità che l’Erasmus nazionale faciliti un "passaggio dal Nord al Sud. Ora il passaggio di studenti è da Sud a Nord. Noi non possiamo dire al nostro capitale umano di non venire al Nord. Ovviamente la cosa che noi del Mur dobbiamo rispettare è il diritto alla scelta e il diritto allo studio degli studenti, quindi possiamo solo magari dare loro un’indicazione di contenuti".

https://youmedia.fanpage.it/video/al/ZLGCbeSwtoUXdnW0

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left