Categorie: News Fanpage

Bentornato POS #shorts

Fino a 60 euro noi non vorremmo obbligare il commerciante a dover accettare il pagamento elettronico, ma diciamo che la soglia dei 60 euro è indicativa.

Era talmente indicativa che alla fine la soglia è diventata zero. Ma che è successo? Il governo ha ritirato direttamente il provvedimento sul Pos dopo una “trattativa” con la Commissione europea. Che è finita abbastanza male. Sì perché il tema dei pagamenti elettronici era tra gli obiettivi del Pnrr. Non è che ci fosse questo grande margine di manovra in verità. Il governo però è andato comunque a Bruxelles a dire che in Italia no, in Italia si paga cash.

Poi è arrivata la marcia indietro, abbastanza scontata. Anche se ora bisognerà capire cosa accadrà in Parlamento. Perché in pratica è successo questo: prima il governo ha presentato la legge di Bilancio che all’articolo 69 prevede che la soglia minima sopra la quale si è obbligati ad accettare pagamenti con carte e bancomat sale da zero a 60 euro. Poi ieri ha presentato un emendamento, che è una proposta di modifica al loro stesso testo, in cui c’è scritto che l’articolo 69 va cancellato. E ora il Parlamento deve votare la soppressione dell’articolo. Insomma, molto rumore per nulla. I rompipalle, per citare Salvini, continueranno a pagare il caffè con la carta.

Articoli recenti

Edizione delle ore 13.30 del 26/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

49 mins fa

Papa Francesco a Natale: Tacciano le armi e cessi il fuoco in Ucraina e a Gaza, si aprano…

L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro

2 hours fa

20 anni fa lo tsunami dell’Oceano Indiano

Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro

2 hours fa

Paola Caruso Ricoverata: Natale in Ospedale!

Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro

2 hours fa

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro

2 hours fa

Gaza, decine di morti in nuovi raid israeliani: 5 sono giornalisti

Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro

3 hours fa