Si tratta della Jin Shin Jyutsu, una branca della medicina tradizionale cinese che si occupa dei 26 centri di energia presenti nel nostro corpo e connessi ai diversi organi. Se stimolato uno questi punti apre i canali di energia collegati ad uno degli organi. Grazie a questa manovra, il funzionamento dell’organo migliora e si avverte subito un aumento generale del benessere per il corpo. Basta massaggiare il dito che interessa per un minuto al giorno (per alcuni giorni) e scoprirete se queste facili e piccole manavre fanno al caso vostro.
Le piccole manovre
IL POLLICE è collegato al cuore e ai polmoni. Potete alleviare l’affanno massaggiandolo e tirandolo.
L’INDICE è collegato invece al tratto gastrointestinale. Se avete lo stomaco in disordine e dolori, massaggiatelo delicatamente e tirate
IL MEDIO è connesso al sistema circolatorio. Utilizzando la stessa tecnica, è un ottimo rimedio contro l’insonnia, la nausea e capogiri.
L’ANULARE è legato agli stati d’animo. Massaggiatolo se siete di cattivo umore o piuttosto nervosi
IL MIGNOLO è collegato al fegato. Il massaggio può aiutarvi ad avere sollievo anche per il mal di testa o dolori al collo.
Come l’agopuntura e l’agopressione, sono tecniche curative piuttosto popolari per diversi malesseri. Fermo restando che è sempre indispensabile consultare il vostro medico.