Milano, 12 feb. (askanews) – Diffonderebbe notizie che "danneggiano" gli interessi della Cina: la messa in onda della BBC World News britannica è stata vietata da Pechino e anche l’emittente pubblica di Hong Kong ha dichiarato che avrebbe abbandonato il canale. BBC avrebbe "gravemente violato" le leggi cinesi: una specie di rivolta dei Boxer contro il giornalismo, a guardarla da Occidente.
Definita dal portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price "preoccupante":
"Condanniamo – ha detto – la decisione della Repubblica Popolare Cinese di bloccare BBC World News. Pechino mantiene uno degli spazi informativi più controllati, oppressivi e meno liberi del mondo. È preoccupante che la Repubblica popolare cinese limiti alle piattaforme di operare liberamente in Cina: i leader di Pechino utilizzano ambienti mediatici liberi e aperti all’estero per promuovere la disinformazione".
Bbc aveva appena denunciato stupri, abusi sessuali e bambini sistematicamente separati dai genitori nei campi di internamento per la minoranza degli uiguri e altri cittadini musulmani nella regione cinese dello Xinjiang. In particolare ha fatto notizia il caso del modello Merdan Ghappar. La Cina nega le accuse e afferma che il servizio della BBC è "del tutto privo di fondamento fattuale".
Il vicedirettore artistico di Fondazione Arena: "Un'Opera nell'opera...d'arte" Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Oroscopo del Giorno: Lunedì, 23 Dicembre 2024! Oroscopo del giorno per tutti i segni zodiacali: amore e lavoro in evidenza… Leggi altro
La Lazio si rialza dopo la batosta contro l’Inter con una vittoria di misura al Via del Mare grazie alla… Leggi altro
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
LECCE (ITALPRESS) - La Lazio in superiorità numerica per l'intero secondo tempo batte 2-1 il Lecce al Via del Mare… Leggi altro