Categorie: News Italpress

Banca Mediolanum, il “Rinascimento lavorativo” con un welfare mirato

MILANO (ITALPRESS) – L’era post covid segna l’inizio del “Rinascimento Lavorativo”. Si manifesta in varie maniere: dall’esigenza di riequilibrare la dimensione professionale con quella privata, all’uso della tecnologia che diventa luogo quotidiano di condivisione. Un contesto che Banca Mediolanum, come spiega il capo delle risorse umane Antonio Gusmini, ha saputo valorizzare attraverso gli “asset” principali del gruppo: fiducia e senso di responsabilità, formazione e centralità della persona insieme ai profondi valori in cui la comunità aziendale da sempre si identifica. Grazie soprattutto alle regole che, fin dall’inizio, il fondatore Ennio Doris ha saputo trasmettere al resto della famiglia. Prima di tutto al figlio Massimo, che ormai da molti anni ricopre la carica di amministratore delegato. Questi valori profondi, spiega Gusmini, vengono espressi anche in mirate politiche di welfare che producono un clima di benessere a tutto tondo in azienda. “Un’organizzazione che dà spazio alla rappresentazione di energie collettive e dà modo di liberare idee innovative”, spiega raccontando l’esperienza di Banca Mediolanum in una sessione del Tram dell’Innovazione. Il direttore delle risorse umane, racconta come l’ultimo anno sia stato un periodo di grandi cambiamenti per il sistema finanziario, “ma noi eravamo già predisposti. Sono le persone che hanno fatto la differenza”. Gusmini fa l’esempio dei family banker di Mediolanum. “Con l’altissima digitalizzazione e remotizzazione dell’ultimo anno, hanno avuto uno sviluppo di competenze che abbiamo supportato e sono diventati molto più produttivi”. In generale, Mediolanum ha beneficiato di una strategia welfare inaugurata molto prima della pandemia, con investimenti iniziati 20 anni fa. Al centro del “Rinascimento Lavorativo”, viene messa da Gusmini la figura femminile. Soprattutto nel mondo della finanza dove sono poco rappresentate. Rappresentano infatti il 21% della categoria e ancora oggi non sono molte le quote rosa a capo di grandi banche o gruppi assicurativi. “E invece – spiega Gusmini- è una categoria che si può facilmente declinare al femminile”. In particolare, il mondo della promozione finanziaria si adatta molto al lavoro della donna. Sia per la possibilità di organizzare il lavoro conciliando la dimensione privata con quella lavorativa sia per la capacità “molto femminile” di prendersi cura delle esigenze del cliente. “Favoriamo lo sviluppo del lavoro della donna coniugandolo con lo smart working”, dice Gusmini. Una unione molto stimolante in termini di flessibilità e di efficienza. Un’attenzione che si manifesta in molte maniere. A cominciare dal sistema di welfare, che quest’anno è stato potenziato attraverso il superbonus concesso ai dipendenti in funzione degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno. “Durante il lockdown – spiega Gusmini – avevamo più bambini all’asilo nido che personale in azienda”. Anche questo è un sistema di fidelizzazione dei dipendenti. “Non a caso – conclude – abbiamo un turn over del personale molto basso”. Il clima di fiducia è tale che “tante volte collaboratori che hanno ricevuto un’offerta di lavoro alternativo vengono nel mio ufficio per chiedere consiglio se accettarlo o meno”.
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Sviluppo glocal, cosi’ prosegue il viaggio “incredibile” di Gvs

Massimo Scagliarini tra gli imprenditori dell'anno EY Leggi altro

29 mins fa

Nitto Atp Finals, il Blue Carpet dei campioni

Tantissimi gli appassionati in piazza Carlo Alberto a Torino Leggi altro

39 mins fa

Il Grande Fratello Delude: Anna Pettinelli Massacra il Reality!

Gli ascolti del Grande Fratello crollano, e anche Anna Pettinelli critica la monotonia della Casa. Riusciranno i nuovi ingressi a… Leggi altro

44 mins fa

Eddie Redmayne: “Io lo Sciacallo in The Day of the Jackal”

Nella serie in arrivo su Sky l'attore interpreta lo spietato assassino del romanzo di Forsyth Leggi altro

2 hours fa

Urso “L’Europa riveda la sua politica industriale e commerciale”

ROMA (ITALPRESS) - "Realizzare finalmente una politica industriale e commerciale simile a quella che gli Stati Uniti hanno messo in… Leggi altro

2 hours fa

Uguaglianza di genere, i piani di Star Italia a sostegno delle donne

ROMA (ITALPRESS) - Con l'85% dell'organico al femminile, Star Italia - azienda di Lido di Spina, specializzata nella commercializzazione di… Leggi altro

2 hours fa