Categorie: News Italpress

Autonomia, Zaia “Apriamo un confronto con la Conferenza episcopale”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi rivolgo al cardinale Matteo Zuppi, che stimo molto: apriamo un confronto sull’Autonomia differenziata all’interno della Cei”. Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.
“Io metto a disposizione – prosegue – i nostri migliori tecnici, loro ne trovino altri che hanno promosso il referendum. Propongo un confronto aperto con i membri della Conferenza episcopale, così si renderebbero conto se questo è davvero il Far West che qualcuno vuole dipingere”, aggiunge Zaia in risposta a una domanda sulle parole del vicepresidente della Cei, Francesco Savino, che in un’intervista a Repubblica ha definito la legge un cavallo di Troia per dividere in due l’Italia.
Il governatore veneto afferma di aver “letto due volte le dichiarazioni e – spiega – sono rimasto basito. Sono rimasto colpito anche umanamente, come amministratore e come cattolico”.
In merito ai dubbi sull’avvio della riforma in assenza dei Lep, per Zaia “basta leggere le carte per capire che l’Autonomia non si farà finchè non saranno approvati i Lep”.
“Siamo pronti a parlare con i vescovi – aggiunge – ma non io, i tecnici qualificati: professori universitari di altissimo profilo che hanno studiato ogni aspetto della riforma. Facciamolo in stile question time, con domande dalla platea. Vedrete che nessuno vuole spaccare il paese e io, da cattolico – conclude -, di certo non ho nel cuore il concetto di Far West”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

Brutto Momento per Emma Marrone: Il Triste Comunicato!

Emma Marrone condivide il suo percorso tra dolore e rinascita durante un'intervista e spiega il male che la affligge in… Leggi altro

4 mins fa

Maltempo Spagna, l’acqua ancora allaga le strade di Malaga: le riprese aeree

Dopo le tante piogge dei giorni scorsi, a Malaga si sta ancora facendo la conta dei danni. Le strade, come… Leggi altro

19 mins fa

Re Carlo III compie 76 anni, il saluto delle salve di cannone

In azione la King's Troop Royal Horse Artillery nel Green Park di Londra Leggi altro

24 mins fa

Ryanair rimborsera’ 1,5 milioni ai consumatori aventi diritto

Tra il 2021 e il 2023, condizioni ingannevoli per il check-in Leggi altro

44 mins fa

Sicilia devastata dal maltempo: l’elicottero dei Vigili del Fuoco sorvola le aree allagate

I Vigili del Fuoco, con il supporto dell'elicottero Drago 165, hanno sorvolato l'area per monitorare i danni e coordinare le… Leggi altro

49 mins fa

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei campioni con residui… Leggi altro

54 mins fa