La partenza dal Kennedy Space Center è prevista tra le 7 e le 8 del mattino, ma può essere soggetta a slittamenti dell’ultima ora o a un ulteriore rinvio, qualora le piccole cicatrici lasciate da Nicole sulla superficie del razzo – messe dalla Nasa sotto la sua lente proprio in queste ore – vengano giudicate troppo pericolose.
In orbita Sls porterà una navicella Orion, ma senza astronauti a bordo. Quella in partenza mercoledì è infatti considerata una missione di prova. Orion si staccherà dal razzo un paio d’ore dopo il lancio, per procedere da sola verso la Luna. Le orbiterà intorno per una settimana, poi riaccenderà i motori per tornare sulla Terra fra meno di un mese.
Se tutto andrà bene, nei prossimi anni, toccherà poi agli uomini. Fra i candidati ci sono anche i due italiani Samantha Cristoforetti (appena atterrata dopo oltre 5 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale) e Luca Parmitano. L’obiettivo finale di Artemis sarà poi quello di costruire una base permanente sulla Luna.
#artemis #sls #luna
Terminal sud evacuato e passeggeri costretti al freddo. Ritardi e cancellazioni Leggi altro
Riccardo Scamarcio è al centro di un’accesa polemica dopo un’intervista a Belve. Ecco che cosa è accaduto! Iscriviti al canale… Leggi altro
I civili, tra cui 12 bambini, erano rimasti nel distretto di Sudzhansky Leggi altro
L'azienda per l'acqua e l'energia presente all'assemblea dell'Anci a Torino Leggi altro
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 nel suo museo di… Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro