Categorie: Salute

Anemia: sintomi, cause e cosa fare

L’anemia è una condizione caratterizzata dalla riduzione dei globuli rossi e, quindi, della capacità di trasporto dell’ossigeno. Esistono diversi tipi di anemia, ognuno con cause e caratteristiche specifiche; alcune sono di tipo nutrizionale, tra cui l’anemia da carenza di ferro o sideropenica, l’anemia megaloblastica e l’anemia perniciosa, altre hanno cause primarie più gravi, come l’anemia falciforme, l’anemia emolitica e l’anemia aplastica. Vediamo quali possono essere le cause e cosa fare se ci viene diagnosticata un’anemia di origini nutrizionali.

I sintomi dell’anemia variano in base alla gravità della condizione. Il sintomo più tipico è il chiarore della pelle e delle mucose, ma sono molto comuni: debolezza, malessere, affaticamento, sensazione di freddo, stanchezza visiva e unghie fragili. Si possono osservare anche alterazioni negli occhi e dolori associati alla mancanza di ferro.
Cosa può provocare l’anemia? Le cause di anemia possono essere suddivise in due categorie principali: la perdita di sangue o emorragia, sia acuta che cronica, e la malnutrizione, come la carenza di ferro, o di folati attivi o di vitamina B12 biodisponibile. Queste ultime possono derivare da diete sbilanciate, malassorbimento o aumentata richiesta metabolica di uno o tutti i fattori menzionati.

Ma come capire se si ha un’anemia? La diagnosi di anemia richiede un esame medico dei segni clinici e sintomi, insieme ad un’analisi del sangue. Poi, possono essere necessari ulteriori test per determinare il tipo specifico di anemia, come un emocromo completo, la dimensione e la forma dei globuli rossi, la stima della ferritina sierica e della vitamina B12, esami per cause rare e prelievo di midollo osseo.

Se si scopre di avere un’anemia, è sempre necessario intervenire sulla causa per favorirne la remissione del problema. Alcune situazioni, inoltre, richiedono maggiore attenzione, come durante la gravidanza, la crescita, la presenza di sintomi gravi, atipici o sospetti, e la presenza di un disagio invalidante – se per esempio ci si sente molto stanchi o si soffre di malori.

La prima cosa da fare se si ha un’anemia è modificare la dieta abituale e assumere integratori al fine di ripristinare adeguati livelli nutrizionali. Sulla tavola di un onnivoro dovrebbero comparire cibi ricchi di ferro ben assorbibile e vitamina B12 come: il fegato, la carne, il pesce, i molluschi, i crostacei, il tuorlo d’uovo; ma anche alimenti ricchi di acido folico, e di vitamina C, utile ad aumentare la biodisponibilità del ferro, come: tutte le insalate, molte altre verdure a foglia come la cicoria, i cavoli, gli agrumi e altri frutti come le mele.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/salute/anemie.html

#mypersonaltrainer#myptpills#anemia

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

Articoli recenti

Premio Maestro dell’arte della cucina italiana, l’intervento del Presidente Meloni

Palazzo Chigi, 02/04/2025 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa alla cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'arte della… Leggi altro

9 mins fa

Sono Volati Schiaffi: L’Ultima Confessione di Belen Rodriguez!

Un amore passionale finito a colpi di vasi e rivelazioni scottanti. Tutto quello che non sapevi su Belen Rodriguez e… Leggi altro

9 mins fa

Madrid: processo per frode fiscale, Carlo Ancelotti arriva in tribunale

All'allenatore del Real e' contestata una presunta mancata dichiarazione dei redditi Leggi altro

39 mins fa

Il senatore democratico Booker ha tenuto un discorso record di oltre 25 ore contro Trump e Musk

Il senatore democratico del New Jersey, Cory Booker, ha tenuto il discorso più lungo mai pronunciato nella storia del Senato degli Stati… Leggi altro

39 mins fa

“Napoli non è una città per i giovani, andiamo al nord”: Anna e Andrea chiudono la loro libreria

"Napoli non è una città per i giovani purtroppo. Mi auguro che un domani lo sia". Anna Minucci e Andrea Ambrosino… Leggi altro

44 mins fa

Ucraina: droni russi su Kharkiv, alcuni feriti tra cui un neonato di 9 mesi

A fuoco magazzini e impianti produttivi, i vigili del fuoco al lavoro Leggi altro

49 mins fa