Ambra Sabatini racconta la sua esperienza alle Paralimpiadi di Parigi 2024

di solobuonumore

Ambra Sabatini racconta la sua esperienza alle Paralimpiadi di Parigi 2024

La capacità di rialzarsi da una brutta caduta sta alla base di ogni successo. Lo sa bene Ambra Sabatini, l’atleta paralimpica che ha fatto sognare l’Italia e il mondo aggiudicandosi la medaglia d’oro a Tokio 2020 e stabilendo un nuovo record del mondo sui 100 metri due anni dopo essersi rialzata da quell’incidente in motorino che le portò via una gamba.
Da quel momento ad oggi i successi si sono susseguiti e la giovanissima Sabatini ha iniziato un lungo percorso che l’ha portata ad essere portabandiera dell’Italia nelle paralimpiadi di Parigi 2024. Non sarà quindi un problema per lei tornare in pista e lottare con le unghie e i denti per Los Angeles 2028, nonostante la caduta nella finale dei 100 metri a Parigi, quando ad un passo dal podio qualcosa non ha funzionato e Ambra si è ritrovata in terra insieme alla sua collega e amica Monica Contraffatto.

“È stata un’emozione grandissima entrare a Place de la Concorde in testa al gruppo – ha raccontato Sabatini -. Una delle emozioni più belle è stato sentire tanto calore per l’Italia in Francia, ogni persona che incontravamo ci acclamava e ci incoraggiava. La vita al villaggio è stata intensa, dovevo completare gli ultimi allenamenti e gestire lo stress: sono rimasta lì a lungo perché avendo il compito da portabandiera e la gara l’ultima giornata, ho vissuto tutta la paralimpiade al villaggio”.

Olimpiadi e Paralimpiadi di quest’anno hanno fatto molto parlare, gli stessi atleti si sono esposti mandando messaggi positivi e invitando il pubblico a non dare importanza solo al risultato delle gare, ma ai percorsi e alle sfide individuali. Come la nuotatrice Benedetta Pilato, che ha stupito i giornalisti dicendosi contenta del suo quarto posto, anche Sabatini è riuscita a trarre il meglio dalla propria gara.
“Mi sono svegliata la mattina il giorno della gara e volevo subito combattere. In semifinale ho fatto una gara rilassata perché mi dovevo qualificare, in finale volevo lottare con le unghie e con i denti – ha raccontato Sabatini ripercorrendo passo passo le proprie sensazioni di quella giornata.

Eleonora Rosi

Segui Quotidiano Nazionale su:
• Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale
• Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/
• Twitter: https://twitter.com/qnazionale
• Telegram: https://t.me/quotidianonazionale
• Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left