Roberto Robustelli è un sopravvissuto alla tragedia di Sarno (Sa) del 1998, quando sotto una pioggia incessante diverse frane sommersero il paese. Ci furono 161 morti, Roberto fu l’ultimo superstite estratto vivo dal fango dopo circa 76 ore sotto al fango.
A Fanpage.it racconta la drammaticità di quelle ore, e come da quella tragedia, guardando a cosa è avvenuto in Emilia – Romagna, non abbiamo imparato niente. "Io voglio andare in Emilia – Romagna, sono vicino a quelle comunità – racconta – siamo un paese bellissimo ma fragile, potevamo imparare tento dalle tragedie, soprattutto da quella di Sarno, ma invece non abbiamo imparato niente. Da L’Aquila a Soverato, parliamo sempre delle stesse cose".
Oggi Roberto è vice Sindaco del suo paese si occupa proprio di Protezione Civile. Attraverso Fanpage.it ha voluto lanciare un messaggio alle comunità dell’Emilia – Romagna colpite dell’alluvione: "Sono una persona normale, ce l’ho fatta io ce la farete sicuramente anche voi, piano, piano, riuscirete a vedere anche voi la luce come l’ho vista io".
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZG9aoOSwBHKn1oWQ