L’allenamento aerobico è essenziale per chiunque desideri migliorare la propria salute e forma fisica. E oggi vedremo insieme in cosa consiste.
Si tratta di attività fisiche che richiedono uno sforzo prolungato, ad una intensità inferiore a quella che richiederebbe l’accumulo di acido lattico. La camminata veloce, la corsa, il nuoto, il ciclismo e il ballo sono alcuni esempi di allenamento aerobico.
A livello energetico, l’allenamento aerobico è sostenuto dal metabolismo aerobico, che, usando l’ossigeno per produrre energia muscolare, ci permette di sostenere l’attività fisica per periodi prolungati, ma a patto che l’intensità non risulti eccessiva. Questo è il motivo per cui l’allenamento aerobico è spesso chiamato anche "allenamento di resistenza".
Quando l’intensità dell’esercizio supera la cosiddetta soglia anaerobica, entra in gioco il metabolismo anaerobico lattacido. Questo tipo di produzione energetica, che non utilizza ossigeno in prima battuta, eroga energia molto rapidamente, ma è poco efficiente e porta all’accumulo di acido lattico, responsabile di un affaticamento che porterà inesorabilmente all’interruzione della performance. Vediamo ora quali sono i benefici dell’allenamento aerobico.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-aerobico-quale-e-a-cosa-serve-e-benefici.html
#mypersonaltrainer #myptpills #allenamentoaerobico
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/