Verona, 28 giu. (askanews) – Tecnologia digitale e musica si uniscono all’Arena di Verona per il ritorno all’Opera in presenza, con scene e costumi, allestimenti completi e arricchiti dal video-design per tre titoli di grande richiamo.
Venerdì 25 giugno l’Arena ha accolto la prima del dittico verista per eccellenza, Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Le note di Mascagni e Leoncavallo si sono fuse con l’immaginario di una Sicilia fine secolo sui pannelli delle scenografie digitali, con tutta la ricchezza culturale di gelosia, Meridione e amore che accomuna i due atti unici. Spunti forniti anche dal parco Archeologico di Agrigento.
In più, Pagliacci è ispirato alla Strada di Fellini e a tutto il cinema visionario del regista riminese. In scena fra gli altri Yusif Eyvazov, Marina Rebeka, Sonia Ganassi, Murat Karahan; sul podio Marco Armiliato. Altre quattro repliche.
Regie, scenografie, scene e costumi di questi nuovi allestimenti veronesi sono firmati dal comparto artistico areniano, i pannelli digitali sono realizzati in collaborazione con D-wok.
Sabato 26 giugno poi il palcoscenico dell’Arena ha accolto trionfalmente la prima del nuovo allestimento di Aida, il classico assoluto per Verona, finalmente tornato all’abbondanza della scena.
Qui i pannelli digitali realizzati in collaborazione con il Museo Egizio di Torino trasportano lo spettatore nell’Egitto fantastico, con tutto il gusto esotico che nel capolavoro di Verdi incornicia la sventurata storia della schiava etiope e del condottiero Radames. In scena Angela Meade, Anita Rachvelishvili, Jorge de Leòn, Luca Salsi, Michele Pertusi. Repliche fino a settembre con le bacchette di Diego Matheuz e Daniel Oren.
Venezia's triumph over Cagliari owed much to Filip Stankovic's heroics in goal. The Serbian shot-stopper, son of football legend Dejan… Leggi altro
La messa della Vigilia di Natale Roma, 24 dicembre 2024 E' ufficialmente cominciato il Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto… Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Preparatevi a scoprire sorprendenti curiosità sulla notte di Capodanno di cui nessuno parla! Da strane tradizioni a una storia sorprendente,… Leggi altro
Un misterioso ragazzo svela dettagli su un presunto flirt con Lorenzo Spolverato del Grande Fratello. Ecco di chi si tratta!… Leggi altro
Presenti anche il principe William e Kate con i figli, il saluto alla folla presente Leggi altro