Milano, 28 giu. (askanews) – Undici imprese, piccole e Mid-cap del made in Italy, hanno partecipato al primo workshop di Co-design di Sace, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno al tessuto imprenditoriale. Obiettivo sviluppare insieme alle aziende soluzioni per sostenere attività e progetti di crescita. Tra loro anche Miscela d’oro, impresa messinese del caffè con il 50% di export. Il direttore finanziario, Giuseppe Merlino: "In questo momento il supporto di Sace è fondamentale per ridurre l’incertezza che viviamo sui mercati esteri soprattutto. Veniamo fuori da un periodo pandemico che è stato devastante per tutte le nostre abitudini. Speravamo di ripartire con maggiore serenità e convinzione. Invece ci ritroviamo in uno scenario del tutto incerto. Quello che ci aspettiamo da Sace è che riduca questa incertezza e supporti le aziende che lavorano sul mercato estero come la nostra".
Sace, gruppo controllato dal Ministero dell’Economia, non solo sviluppa strumenti a sostegno dell’export, ma supporta gli investimenti sul mercato domestico e dà garanzie per i progetti green. Come sottolinea Cristiana Ciani, Risk manager di Sacmi Imola, tra le undici imprese a Milano per il primo workshop Co-desing. "La nostra relazione con Sace va indietro di più di 30 anni. Quindi è una vera e propria partnership. Siamo utilizzatori di molti prodotti Sace dal credito fornitore alla garanzia green. Spaziamo un po’ in tutti quelli che sono i prodotti Sace. Siamo clienti molto esigenti e siamo sempre alla ricerca di più supporto e nuove soluzioni".
Il progetto Co-design proseguirà nei prossimi mesi, per continuare a costruire con le imprese servizi su misura per la crescita in Italia e all’estero. "Sono momenti di confronto che portano alla conoscenza di altre realtà, similitudini e differenze. Si sono creati tavoli di discussione che mi auguro porteranno a nuove idee e nuove soluzioni e più supporto alle imprese".
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro