Al via a Parigi il summit dei “volenterosi”: l’Italia metterà a disposizione militari per l’Ucraina?

di solobuonumore

Al via a Parigi il summit dei “volenterosi”: l’Italia metterà a disposizione militari per l’Ucraina?

L’incontro di Parigi con i Paesi "volenterosi", alleati di Kiev, per discutere di una possibile missione per garantire la pace tra Ucraina e Russia; la nuova offensiva economica di Trump che annuncia dazi del 25% sulle auto prodotte fuori dagli Stati Uniti; lo scandalo Chatgate che coinvolge i vertici dell’intelligence americana e il cerchio magico di Donald Trump. Le notizie di oggi forti e chiare.

Sono 31 i paesi, compresa l’Ucraina, presenti al vertice sulla pace e la sicurezza per l’Ucraina all’Eliseo a Parigi. Sono rappresentati a livello di capi di Stato o di governo 27 paesi, compreso ovviamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre la Turchia è rappresentata dal vicepresidente, l’Australia e il Canada da ambasciatori. Dell’Ue ci sono i leader di 23 stati membri, tra cui Giorgia Meloni. L’Italia sceglierà di mettere a disposizione i propri soldati per un’operazione di peacekeeping tra Ucraina e Russia?

Intanto, in America, va in scena la nuova offensiva commerciale di Donald Trump sulle auto, prodotto simbolo dell’immaginario industriale americano. In una conferenza stampa nello Studio Ovale il presidente ha annunciato che tutti i veicoli "non prodotti negli Stati Uniti" saranno tassati al 25%. L’imposta "permanente" scatterà il 2 aprile, insieme alle tariffe “reciproche” annunciate per quello che ha definito il giorno di "liberazione nazionale". quanto costeranno questi dazi all’economia italiana?

Infine lo scandalo Chatgate. Jeffrey Goldberg del The Atlantic ha reso pubblici i messaggi di Hegseth, segretario della Difesa americano, sull’attacco contro gli Houti. E si scatena una bufera sui capi dell’intelligence mentre la Casa Bianca corre ai ripari: “Non erano notizie secretate”. L’amministrazione Trump, a pochi mesi dall’insediamento, comincia già a mostrare delle crepe sulla sicurezza?

Ne parliamo con: Piero Benassi, ambasciatore ed ex rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Laura Pertici. Poi Vittorio Lingiardi, psichiatra e saggista, presenta in anteprima il nuovo numero de Il Venerdì in edicola domani con Repubblica.

In chiusura di puntata, come ogni giovedì, c’è "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Serena Dandini, conduttrice televisiva e scrittrice, in libreria con "C’era la Luna" (Einaudi).

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left