Categorie: News Quotidiano

Al Fracastoro di San Bonifacio l’automazione del farmaco è realtà

San Bonifacio (VR), 25 ott. (askanews) – L’automazione logistica del farmaco prevista dal Pnrr è già realtà in Veneto. All’ospedale Fracastoro di San Bonifacio in provincia di Verona attivo da un mese il nuovo sistema Ads Rowa. I sistemi automatici di dispensazione (Ads), sono tecnologie innovative, sviluppate per ottimizzare la gestione dei farmaci nel magazzino della farmacia ospedaliera e garantire una distribuzione corretta e tracciata dalla farmacia ai reparti, fino al paziente. Un sistema robotizzato in grado di ottimizzare i processi e consentire un risparmio economico.

La dimostrazione del funzionamento del sistema è avvenuta nella farmacia ospedaliera e ha preceduto il convegno "L’automazione dei percorsi del farmaco in ospedale e nel territorio", organizzato da Regione Veneto-Azienda Zero e Ulss 9 Scaligera.

Manuela Lanzarin, assessore alla sanità, servizi sociali e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto: "Automazione del farmaco, appropriatezza, tecnologia, informatizzazione sono tutti concetti su cui la Regione Veneto sta investendo. Investiva anche prima del Pnrr con la legge 19 che ha portato a 9 aziende sanitarie. È una necessità, quindi, che all’interno di una singola azienda ci sia un sistema che dialoghi con tutti con tutti gli ospedali e che li metta in rete. Questo robot va in questa direzione, non solo per le farmacie ospedaliere, ma anche per quelli territoriali, si pensi alle strutture socio-sanitarie, alle case di riposo che in questo caso sono 72 e vengono servite, e che hanno la possibilità di avere una gestione appropriata e puntuale".

Anche Pietro Girardi, Direttore Generale Ulss 9 Scaligera, Verona, ha evidenziato l’importanza di un altro tassello in direzione di una logistica sanitaria innovativa e più sicura.

"È un processo che tenderà a standardizzare tutta la distribuzione, ma soprattutto renderà più agevoli le forniture in tutta la provincia e andrà a ridurre ulteriormente le problematiche di scadenza del farmaco. È stata un tappa importante da raggiungere con l’obiettivo di consegnare al letto del paziente, che esce dalla casa di riposo o dal reparto, una terapia che è già stata preparata a monte.

Il sistema Ads Rowa installato all’ospedale di San Bonifacio fornisce farmaci alle unità operative dell’ospedale e alle Rsa (72 centri convenzionati) alle quali vanno distribuiti 100.000 farmaci al giorno.

Articoli recenti

Edizione della notte del 22/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

19 mins fa

La Lazio continua a volare, Bologna battuto 3-0

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell'Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono… Leggi altro

24 mins fa

Conte: “Per cambiare il Paese all’onestà vanno affiancate competenza e capacità”

L’Assemblea Costituente del M5s Roma, 23 novembre 2024 "Fondamentale. Non possiamo far credere che uno vale uno. Io credo che… Leggi altro

49 mins fa

Il Napoli torna solitario al comando, Lukaku piega la Roma

NAPOLI (ITALPRESS) - Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al "Maradona" gioca una partita tutto… Leggi altro

2 hours fa

L’Italia bissa il successo del 2023 e vince ancora la Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L'annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in… Leggi altro

2 hours fa