Ramon e Martina si sono sposati ieriad Acquasanta Terme. Entrambi di Ascoli, ma affezionati alla piccola cittadina marchigiana, dove Ramon è cresciuto.
Quando hanno scelto la chiesa, il locale in cui festeggiare, il posto più bello per fare le foto, non avrebbero mai immaginato che il loro giorno più bello l’avrebbero vissuto a pochi chilometri di distanza dal luogo della catastrofe del terremoto, che quattro giorni fa ha spezzato tantissime vite.
Sì, perché Acquasanta dista solo 10 kilometri da Pescara del Tronto, una delle cittadine più colpite dal sisma. Il terremoto l’hanno sentito anche loro, l’hanno vissuto in prima persona; la casa di Ramon ora è inagibile, e anche la chiesa dove doveva svolgersi la funzione, che ancora è riportata sui libretti del matrimonio. Il rito è stato però celebrato nei giardini pubblici del paese perché i due hanno deciso di non rimandare le nozze, si amano e non vogliono aspettare e perché se c’è una cosa che queste tragedie insegnano è che non bisogna perdere tempo.