Categorie: News Italpress

A settembre in aumento debito pubblico ed entrate fiscali

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 0,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,3 miliardi; il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (25,5 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (24,9 miliardi, a 40,3). Lo rende noto la Banca d’Italia.
Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 0,4 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,3 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto invece sostanzialmente stabile.
La vita media residua del debito – immutata rispetto al mese precedente – è risultata pari a 7,8 anni. La quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia è diminuita al 22,3 per cento (dal 22,7 del mese precedente). Ad agosto (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) la percentuale di debito detenuta dai non residenti è aumentata al 29,8 per cento (dal 29,5 dello scorso luglio), mentre quella detenuta dagli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) è rimasta sostanzialmente stabile al 14,4 per cento.
A settembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 38,5 miliardi, in aumento dell’8,6 per cento (3 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2023.
Nei primi nove mesi del 2024 le entrate tributarie sono state pari a 410,1 miliardi, in aumento del 5,7 per cento (22,3 miliardi) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

Ludovico EINAUDI improvvisa un CONCERTO al PIANO alla STAZIONE di Saint Pancras a Londra

Pendolari, passanti e viaggiatori si sono fermati ad ascoltare Ludovico Einaudi che ha suonato il pianoforte installato alla stazione St.Pancras,… Leggi altro

27 mins fa

Giubileo, famiglia rifugiati cacciata da una struttura gestita da suore: “Abbiamo dormito in strada”

Khaled e la sua famiglia (la moglie incinta e un bimbo di appena un anno) sono finiti in strada dopo… Leggi altro

32 mins fa

Omicidio di Santo Romano, in un video i momenti precedenti allo sparo che ha ucciso il giovane

Omicidio Santo Romano: una telecamera ha ripreso i momenti precedenti allo sparo che ha ucciso il giovane in provincia di… Leggi altro

32 mins fa

Omicidio di Santo Romano, in un video i momenti precedenti allo sparo che ha ucciso il giovane

La dinamica dei momenti che precedono la morte di Santo Romano è mostrata in un video in cui si vede… Leggi altro

32 mins fa

Era cieco ma andava in bici, smasherato e denunciato nel Teramano

Operazione della Guardia di Finanza a Martinsicuro, truffa da oltre 98.000 euro Leggi altro

37 mins fa

L’Ue esce dalla stagnazione, ma la crescita è lenta

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente a crescere mentre prosegue il… Leggi altro

47 mins fa