Roma, 17 feb. (askanews) – È tutto partito da questo post in cui Fabiana Dragone annuncia la chiusura, dopo 50 anni, della storica libreria dell’usato a Roma, in viale Trionfale, gestita dal padre Angelo. La chiusura? Per motivi di salute del padre; i figli non riescono a portare avanti l’attività. Da qui, a malincuore, la decisione di abbassare definitivamente la serranda.
"Ora è veramente giunto il momento", scrive Fabiana. Ma prima fanno appello a tutti i cittadini: aiutateci a svuotare questo negozio.
Non si fatica a trovare la libreria: "Basta vedere dove c’è la fila", dicono alcuni signori lungo la strada. Ed in effetti è così. Da tre giorni, dalle 8.30 a oltranza, dicono i figli di Angelo, Fabiana e Stefano, abbiamo tantissime persone che stanno arrivando per acquistare i libri. Trentamila volumi circa, di ogni genere, non scolastici, venduti a 0,50 centesimi.
Fabiana Dragone: "Sono colpita da tantissimi attestati di stima e di vicinanza. Tantissime persone arrivano grazie al legame che questa storica libreria ha avuto con loro. E’ bellissimo vedere tante persone in fila, anche e soprattutto i giovani: finalmente in coda non per un iPhone, ma per la cultura".
Da qualche giorno un flusso ininterrotto. Stefano è sopraffatto, non riesce nemmeno a mangiare, racconta.
Non solo da Roma; gli appassionati di libri arrivano anche da fuori regione. Tanti per cultura, ma anche come gesto di solidarietà.
In tantissimi in fila per attraversare la Porta Santa aperta il 24 dicembre Leggi altro
Le illusioni ottiche sono come piccoli trucchi che il cervello gioca su di te e non mancano mai di lasciarti… Leggi altro
Un Tapiro d’Oro e un gesto sorprendente: Mediaset e Barbara d’Urso tornano a dialogare? Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
La seconda Porta Santa del Giubileo 2015 è quella di un carcere. Papa Francesco è arrivato nell'istituto penitenziario di Rebibbia… Leggi altro
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro