Parigi, 31 lug. (askanews) – A Parigi migliaia di persone manifestano contro l’estensione del pass sanitario e la vaccinazione obbligatoria per alcune categorie professionali, con cortei lungo Boulevard de Clichy e davanti allo storico Moulin Rouge, la cui velocità viene regolata dalle forze dell’ordine, che stoppano e fanno ripartire regolarmente i dimostranti.
Da Marsiglia a Lille e da Metz a Bourdeaux, i francesi scendono in strada in oltre 150 città del Paese per il terzo sabato consecutivo. Sono più di 150.000 i manifestanti attesi in tutta la Francia, oltre 10.000 dei quali nella sola Capitale, secondo le autorità.
Queste manifestazioni si svolgono mentre il 62% dei francesi si dice favorevole all’introduzione del "pass sanitaire" per entrare nei luoghi pubblici e il 69% è a favore della vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario, secondo un sondaggio Ipsos-Sopra Steria per franceinfo e Le Parisien pubblicato il 16 luglio; il 23% dei francesi intervistati dice tuttavia di sostenere questo movimento e il 12% di provare simpatia nei loro riguardi, secondo un sondaggio Ifop de Le Journal du dimanche del 25 luglio.
A Parigi sono in programma 4 manifestazioni. Più di 3.000 i poliziotti e i gendarmi mobilitati per garantire la sicurezza dei luoghi sensibili, una settimana dopo che i dimostranti sono stati respinti dagli Champs-Élysées.
(fonte immagini France Presse)
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro