Categorie: News Italpress

A fine marzo 9,7 mln dipendenti in attesa di rinnovo del contratto

ROMA (ITALPRESS) – Alla fine di marzo 2021, i contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica (30 contratti) riguardano il 21,5% dei dipendenti – circa 2,7 milioni – e un monte retributivo pari al 22,3% del totale. Lo rileva l’Istat.
Nel corso del primo trimestre 2021 sono stati recepiti otto contratti: ceramiche, trasporti marittimi, telecomunicazioni, editoria giornali, lavanderia industriale, conciarie, grafiche editoriali e servizi portuali.
I contratti che a fine marzo 2021 sono in attesa di rinnovo ammmontano a 43 e interessano circa 9,7 milioni di dipendenti – il 78,5% del totale – con un monte retributivo pari al 77,7%, si tratta di 300 mila lavoratori in meno rispetto al dato di fine dicembre.
A marzo 2021, il tempo medio di attesa di rinnovo per i lavoratori con contratto scaduto, rispetto a marzo 2020, è aumentato sia per i lavoratori con il contratto scaduto (da 13,9 a 22,6 mesi) sia per il totale dei dipendenti (da 11,2 a 17,7 mesi).
La retribuzione oraria media, rispetto al primo trimestre del 2020, è cresciuta dello 0,7%.
L’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è invariato rispetto a febbraio 2021 ed è aumentato dello 0,6% rispetto a marzo 2020.
In particolare, l’aumento tendenziale è stato dello 0,9% per i dipendenti dell’industria, dello 0,6% per quelli dei servizi privati ed è stato nullo per quelli della pubblica amministrazione.
I settori che presentano gli aumenti tendenziali più elevati sono quelli del credito e delle assicurazioni (+2,0%), del legno, carta e stampa (+1,8%) e dell’edilizia (+1,6%). L’incremento è invece nullo per i settori del tessile, dell’abbigliamento e lavorazione pelli, delle industrie chimiche ,del commercio, delle farmacie private, delle telecomunicazioni e della pubblica amministrazione.
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Cosa è successo davvero ad Amsterdam prima e dopo Ajax-Maccabi: dalle provocazioni all’aggressione

Il racconto degli scontri di Amsterdam tra sostenitori israeliani del Maccabi Tel Aviv e dell’Ajax. Una notte di follia tra… Leggi altro

3 mins fa

Rixi, martedi’ tavolo per il rinnovo del contratto del tpl

"Scioperi vanno limitati per garantire servizio" Leggi altro

8 mins fa

Fatti Sorprendenti su Cose che Vediamo Ogni Giorno

Preparatevi a vedere il mondo come mai prima d'ora con questi fatti illuminanti sulle cose di tutti i giorni! Dai… Leggi altro

28 mins fa

Amsterdam, i tifosi israeliani fuggono dopo il pestaggio e vengono insultati: “Questo è per Gaza”

Barcollano in strada feriti, un altro fugge dopo il violento pestaggio subito ad opera di un gruppo di assalitori mascherati… Leggi altro

28 mins fa

Conte “Inter la più forte ma il Napoli vuole restare primo”

CASTEL VOLTURNO (CASERTA) (ITALPRESS) - "Il ritorno a San Siro da capolista? Sicuramente fa sempre un certo effetto tornare dove… Leggi altro

1 hour fa