Roma, 25 mar. (askanews) – In fuga dalla Russia: sono in tanti ad andarsene, per motivi politici o economici, da quando Mosca ha scatenato l’invasione in Ucraina. Ma non è facile capire dove andare, racconta Iakov Borevic da Belgrado, in Serbia: "Ci sono alcuni paesi dove posso andare dalla Russia senza visto, i posti più gettonati sono l’Armenia, la Georgia e la Turchia, ma non mi attirano per via della loro cultura".
Nei giorni successivi all’invasione, Marina ha visto arrestare alcuni dei suoi amici e traballare l’economia. Di mestiere agente di viaggi, ha deciso di partire perché, dice, le restavano solo gli affari a trattenerla in patria: "Da quando sono arrivata a Belgrado mi sento liberata da un grande peso; ora inorridisco vedendo quello che succede in Russia".
Ma per la strade di Belgrado a duemila chilometri da Mosca non si sfugge alla propaganda. Nel paese ortodosso storico alleato di Mosca sono in molti a sostenere la politica del Cremlino.
Mentre un altro giovane esule, che non vuole farsi riprendere, se ne è andato nonostante le pressioni della famiglia: "Mio padre mi ha criticato dicendo che non sono più un patriota e che lascio il mio paese quando dovrei contribuire a sostenere l’economia. Ma a me era chiarissimo che se fossi rimasto a lavorare lì, tutte le mie tasse sarebbero andate a sostenere la guerra".
Il vicepremeir davanti al Duomo di Milano: "Buon Santo Natale a tutti" Leggi altro
Il cielo sopra la citta' turistica di Pokhara si riempie di colori Leggi altro
Seguita da un vasto incendio, all'interno solo il personale Leggi altro
INSALATA DI LENTICCHIE Se stai cercando un’insalata perfetta per queste feste sei atterrato sulla ricetta giusta! ► ISCRIVITI per ricevere… Leggi altro
Il videomessaggio della Premier Roma, 24 dicembre 2024 "E' la vigilia di Natale, voglio fare a tutti voi i miei… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro