A 20 anni va a vivere con la nonna malata di Alzheimer: l’amore che sfida la malattia

di solobuonumore

A 20 anni va a vivere con la nonna malata di Alzheimer: l’amore che sfida la malattia

Questa anziana signora ha l’Alzheimer e non riconosce più i suoi familiari, ma da quando sua nipote ha deciso di andare a vivere con lei, per alcuni attimi, la forza del loro amore la aiuta a ricordare.
Orla ha 21 anni e si è trasferita a casa di sua nonna, Agnes, un anno fa, quando l’università che frequentava ha sospeso i corsi in presenza a causa della pandemia: “La nonna non poteva restare da sola, così invece di tornare dai miei genitori, ho deciso che mi sarei occupata di lei”.
Il loro legame era sempre stato speciale, ma con la convivenza si è rafforzato oltre ogni aspettativa.
Orla ha iniziato a fare video con sua nonna per condividerli con la sua famiglia che non può riunirsi, per proteggere Agnes che ha 86 anni, ma dopo che i loro filmati sono diventati virali su TikTok, questa ragazza di Eastbourne, in Inghilterra, ha continuato a documentare la vita con sua nonna, per mostrare alle persone cosa significa davvero convivere con l’Alzheimer: “Non è uguale per tutti, mia nonna spesso dimentica chi sono ma ha ancora una sua personalità, comprende l’ironia e può provare ogni tipo di emozione”.
Orla e sua nonna durante la giornata si dedicano a tante attività, molte delle quali servono ad Agnes per allenare la mente, come lavorare a maglia, cantare o dipingere insieme.
E nei momenti più bui di questa malattia che cancella la memoria con infinita pazienza e dolcezza, Orla è sempre pronta ad aiutare sua nonna a rivivere ancora una volta i suoi ricordi più cari: “Per molti la demenza è qualcosa di cui aver paura, ma io voglio mostrare quanto è felice mia nonna nonostante la sua malattia. Stare con lei mi ha insegnato a trovare la felicità nelle piccole cose. In futuro mi piacerebbe fare la regista, ma prima voglio trascorrere più tempo possibile con mia nonna per assicurarmi che sia al sicuro e felice”.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YGdL-eSwJXGtgoF5

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left