https://www.youtube.com/watch?v=cWC1qzsqoZI
#incidenteaereo #ultraleggero #precipitato
L’incidente è avvenuto vicino alla stazione della metropolitana di San Donato: velivolo, auto e palazzina in fiamme. A bordo il pilota e una famiglia francese. La palazzina era vuota, il parcheggio Atm a fianco chiuso per precauzione. Un testimone: "Ho visto il motore in fiamme e poi l’aereo giù in picchiata"
Vigili del fuoco e polizia di Milano al lavoro in via Marignano, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato, per un ultraleggero con a bordo otto persone precipitato alle 13. Le persone a bordo, sei passeggeri, un pilota ed un copilota, sono tutte morte. Dalle prime informazioni i passeggeri erano francesi: era un volo privato partito da Linate con destinazione Olbia. Uno dei passeggeri era un bambino.
Il velivolo è caduto su una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus. Gli abitanti della zona hanno sentito un sibilo fortissimo e poi un’esplosione, causata dall’impatto dell’aereo. Immediatamente le fiamme hanno avvolto la palazzina di due piani in via 8 ottobre 2001, angolo via Marignano, a pochi passi dalla sede dell’Eni di San Donato e dal capolinea della metropolitana gialla di Milano.
"L’aereo aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, ma è proprio precipitato". Così alcun testimoni che hanno visto il Piper precipitare sulla palazzina a San Donato Milanese.
Il 118 segnala un codice rosso con incidente aereo, precipitazione di velivolo con a bordo 8 persone (2 piloti + 6 passeggeri). La stazione di San Donato si trova nella zona sud est di Milano, sui social decine di video di persone che in quel momento si trovavano nella stazione e che hanno assistito in diretta alla tragedia. Il parcheggio lì accanto, fa sapere Atm, è stato chiuso per precauzione ma all’interno non ci sono feriti e danni.
E sempre il 118 comunica: "Si conferma il decesso di tutte e 8 le persone a bordo del velivolo. Al momento sono in corso le operazioni di verifica di eventuali altri coinvolti".
L’aereo precipitato a Milano sarebbe un un PC-12. Lo apprende l’Agi. Si tratta di velivolo executive, monomotore, monoplano ad ala bassa, progettato e prodotto dall’azienda aeronautica svizzera Pilatus Aircraft.
Strade chiuse e area intorno a via Marignano isolata. Mentre funziona regolarmente la linea M3 della metropolitana, che fa capolinea proprio a San Donato vicino al luogo dell’incidente. Le persone possono utilizzare solo alcune uscite però. E’ stato invece chiuso per precauzione il maxi parcheggio multipiano, sempre di Atm e usato dai pendolari come hub di corrispondenza per lasciare l’auto alle porte di Milano e prendere la metropolitana: non ci sono feriti. L’autosilos è a fianco dell’edificio in costruzione andato in fiamme, ma è stato risparmiato dall’impatto ed essendo domenica era anche meno pieno del solito.
Chiuso, ma solo per dieci minuti, anche l’aeroporto di Linate da cui il veivolo era partito pochi minuti prima dal terminal riservato ai voli privati del Forlanini, diretto a Olbia, in Sardegna. Fonti aeroportuali riportano che subito dopo lo schianto, poco dopo le 13, l’aeroporto di Linate è stato chiuso per circa 10 minuti su indicazione di Enav per capire cosa fosse accaduto e l’impatto dell’incidente sul traffico. Le attività dello scalo sono poi riprese regolarmente.